Un esempio di una domanda di riqualificazione.  Riqualificazione in ordine di notifica

Un esempio di una domanda di riqualificazione. Riqualificazione in ordine di notifica

Servizi elettronici

Nome completo del servizio

Registrazione al servizio sul sito web

• Chi può richiedere il servizio

Individui
    Imprenditori individuali.
    Persone giuridiche

• Costo del servizio

È libero

• Elenco dei documenti richiesti

• Fornito senza ritorno

Copie dei titoli di proprietà dei locali ricostruiti e (o) riprogettati in un condominio e in un edificio residenziale (su presentazione dell'originale), o copie autenticate da un notaio (originale, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Passaporto tecnico dello spazio abitativo ricostruito e (o) riprogettato (appartamento) (originale, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
      • Per i locali non residenziali - una planimetria con una spiegazione, un estratto del passaporto tecnico per l'edificio (struttura) (modulo 1a), un certificato dell'ente tecnico di contabilità sullo stato dell'edificio (locali) (modulo 5) .
      • Fornito senza ritorno
      • Il documento è redatto in forma libera.
      • Previsto solo per la visione (facendo copia) all'inizio del servizio
      • Un progetto per la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali in un condominio e un edificio residenziale preparato ed eseguito in conformità con i requisiti stabiliti dal governo di Mosca, sviluppato da una persona giuridica o imprenditore individuale che dispone di certificati di ammissione a tale tipi di lavoro emessi da un organismo di autoregolamentazione. Per i siti del patrimonio culturale o i siti identificati del patrimonio culturale, ai sensi dell'articolo 44 della legge federale del 25 giugno 2002 n. 73-FZ "Sui siti del patrimonio culturale (monumenti storici e culturali) dei popoli della Federazione Russa", un è in fase di sviluppo il progetto di adattamento per l'uso moderno. In caso di approvazione della produzione di un'opera su progetto standard per la ricostruzione e (o) riqualificazione di un locale in un condominio, invece di presentare il Progetto, il richiedente nella Domanda di approvazione della riorganizzazione e (o) la riqualificazione di una stanza in un condominio e un edificio residenziale indica un collegamento a un tale progetto standard. I progetti tipici per la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali nei condomini sono pubblicati di dominio pubblico sul sito web ufficiale dell'Ispettorato degli alloggi di Mosca.

Una copia del contratto di partecipazione alla costruzione condivisa (il contratto deve contenere il consenso del committente alla riqualificazione dei locali) (su presentazione dell'originale) o una copia autenticata da un notaio (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Una copia dell'accordo sulla cessione dei diritti (se c'era una cessione dei diritti ai sensi dell'accordo) (su presentazione dell'originale) o una copia autenticata da un notaio (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
      • Previsto se l'oggetto è costruito nell'ambito di un accordo per la partecipazione alla costruzione condivisa. Il documento è redatto in forma libera.

Una copia dell'atto di trasferimento e accettazione dell'immobile (su presentazione dell'originale) o una copia autenticata da un notaio (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Un certificato del committente attestante che il partecipante alla costruzione condivisa ha adempiuto pienamente agli obblighi previsti dal contratto (se l'atto di trasferimento e accettazione di beni immobili non prevede l'adempimento di tali obblighi) (originale, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Copia del permesso di mettere in funzione l'impianto (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Una copia del documento amministrativo del governo di Mosca sulla costruzione della struttura (copia, 1 pz.)

• Obbligatorio ??
      • Fornito senza ritorno

Una copia del certificato di accettazione dei lavori di costruzione e installazione completati della struttura, firmato da tutti i membri della commissione, approvato dal cliente che ha nominato la commissione (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
      • A condizione che l'oggetto sia stato costruito a spese del budget cittadino della città di Mosca. Il documento è redatto in forma libera.

Certificato di assegnazione dell'indirizzo (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
      • Documenti sulla conformità degli indirizzi di costruzione con l'indirizzo postale dell'oggetto. A condizione che l'oggetto sia stato costruito a spese del budget cittadino della città di Mosca.
      • Fornito senza ritorno
        L'elenco dei documenti che il richiedente ha diritto di presentare su propria richiesta è consultabile nella sezione Regolamento amministrativo "Atti normativi"
    • Termini di servizio

• coordinamento della riqualificazione dei locali - 20 giorni lavorativi;
      • conciliazione di riqualificazione nel caso in cui i locali si trovino in una casa che è un sito del patrimonio culturale, o l'opera influisca sull'aspetto architettonico della casa - 30 giorni lavorativi;
      • riconciliazione della riqualificazione nel caso in cui la stanza si trovi all'ultimo piano di una casa, compreso il piano attico (sottotetto), nonché lo spazio sottotetto (sottotetto) di tale casa - 30 giorni lavorativi;
    • Il risultato del servizio

Rilasciato da:
      • Notifica dell'esito della prestazione di servizi pubblici con indicazione dei dettagli della decisione adottata (documento di lavoro, 1 pz.)
      • La decisione di concordare la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale (originale, 1 pz.)
        La decisione di concordare la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale è firmata da un funzionario autorizzato dell'Ispettorato degli alloggi di Mosca.
    • Forme di ricevuta

• Personalmente
      • Tramite un rappresentante legale
      • Sul sito
      • Attraverso il MFC
    • Condizioni per ottenere un servizio presso l'IIV

• Chi può richiedere il servizio:

Individui

Individui proprietari di locali residenziali e non residenziali in condomini o edifici residenziali. Persone fisiche che possiedono e utilizzano locali residenziali sulla base di un contratto di locazione sociale.

Persone giuridiche

Imprenditori individuali e persone giuridiche che possiedono locali residenziali e non residenziali in condomini o edifici residenziali. Imprenditori individuali e persone giuridiche che possiedono e utilizzano locali residenziali e non residenziali sulla base di un contratto di locazione.

• Costo del servizio e modalità di pagamento:

È libero

• Elenco delle informazioni richieste:

Domanda di approvazione della ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale (originale, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

In caso di contatto tramite il Portale, la richiesta al sito viene compilata inserendo le relative informazioni in un form interattivo.

Documento di identità del richiedente (originale, 1 pz.)

• Previsto solo per la visione (facendo copia) all'inizio del servizio

Documento di identità del rappresentante del richiedente (originale, 1 pz.)

• Previsto solo per la visione (facendo copia) all'inizio del servizio

Documento che conferma l'autorità del rappresentante del richiedente (originale, 1 pz.)

• Previsto solo per la visione (facendo copia) all'inizio del servizio
        Il documento è redatto in forma libera.

Documenti di proprietà per i locali ricostruiti e (o) riprogettati in un condominio e in un edificio residenziale (e loro copie) o copie autenticate da un notaio (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
        Presentata se il diritto all'immobile non risulta iscritto all'anagrafe immobiliare, ad eccezione dei casi di lavori in abitazioni di nuova costruzione, in assenza di diritti anagrafici sull'immobile.

Documentazione contabile e tecnica per i locali (documento di lavoro, 1 pz.)

• Necessario

La composizione e il contenuto della documentazione contabile e tecnica sono determinati in conformità con i Requisiti per la documentazione contabile e tecnica per i locali in condomini ed edifici residenziali, approvati dal decreto del governo di Mosca del 25.10.2011 n. 508-PP

Il consenso dei proprietari dei locali (la persona da essi autorizzata) o il consenso scritto di tutti i familiari dell'inquilino dei locali (originale, 1 pz.)

• Necessario
        • Fornito per tutta la durata del servizio con possibilità di restituzione su richiesta del Richiedente
        Il documento è redatto in forma libera.

Progetto di ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale (originale, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

La decisione dell'assemblea generale dei proprietari dei locali in un condominio sul trasferimento in uso di una parte della proprietà comune utilizzata per la ricostruzione e (o) la riqualificazione (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Viene presentato nell'esecuzione del lavoro, la cui esecuzione è associata al trasferimento di parte della proprietà comune per l'uso. Il documento è redatto in forma libera.

Il registro dei proprietari di locali in un condominio, contenente informazioni su tutti i proprietari di locali in un condominio, che indica il cognome, nome, patronimico (se presente) dei proprietari - persone fisiche, nome completo e OGRN delle persone giuridiche , i numeri dei locali di loro proprietà e i dettagli dei documenti che confermano la proprietà dei locali, il numero di voti posseduti da ciascun proprietario dei locali in un condominio (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
        Presentato contestualmente al verbale della decisione dell'assemblea generale dei proprietari dei locali. Il documento è redatto in forma libera, sono stabiliti i requisiti per il contenuto del documento: indicando il cognome, nome, patronimico (se presente) dei proprietari - persone fisiche, il nome completo e OGRN delle persone giuridiche, i numeri di i loro locali e i dettagli dei documenti che confermano la proprietà dei locali, il numero di voti posseduti da ciascun proprietario dei locali in un condominio (originale e copia).

Avviso dell'assemblea generale, redatto ai sensi del paragrafo 5 dell'articolo 45, paragrafo 4 dell'articolo 47, paragrafo 1, del codice abitativo della Federazione Russa, in base al quale si tiene l'assemblea generale (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Il registro di consegna dei messaggi ai proprietari dei locali in un condominio in occasione di un'assemblea generale, contenente informazioni sui proprietari dei locali in un condominio (rappresentanti dei proprietari) a cui sono stati inviati i messaggi e il metodo di invio messaggi, la data della loro ricezione da parte dei proprietari dei locali in un condominio (rappresentanti dei proprietari) (copia, 1 PC.)

• Fornito senza ritorno
        È presentato contestualmente al verbale dell'assemblea generale dei proprietari dei locali, salvo il caso in cui la decisione dell'assemblea generale prevede che l'avviso di convocazione dell'assemblea generale sia affisso nei locali di questa casa, determinato da tale decisione e disponibile a tutti i proprietari di locali in questa casa.

Elenco dei proprietari dei locali in un condominio che hanno partecipato all'assemblea generale (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Procura (o loro copie) o altri documenti (le loro copie) attestanti i poteri dei rappresentanti dei proprietari dei locali in un condominio che hanno partecipato all'assemblea generale (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
        Presentato contestualmente al verbale dell'assemblea dei proprietari dei locali.

Decisioni dei proprietari dei locali in un condominio in caso di assemblea generale sotto forma di voto di persona o per corrispondenza (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Contratto di partecipazione alla costruzione condivisa (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
        Presentato durante l'esecuzione di lavori in case di nuova costruzione, in assenza di diritti registrati sui locali (se l'oggetto è stato costruito nell'ambito di un contratto di partecipazione alla costruzione condivisa) (originale e copia o copia autenticata da un notaio). Il contratto deve contenere il consenso del committente alla riqualificazione dei locali.

Accordo sulla cessione dei diritti nell'ambito di un accordo per la partecipazione alla costruzione condivisa (se esisteva una cessione dei diritti nell'ambito dell'accordo) (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Certificato di trasferimento e accettazione di beni immobili (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno

Certificato dello sviluppatore che il partecipante alla costruzione condivisa ha soddisfatto pienamente gli obblighi previsti dal contratto (originale, 1 pz.)

• Necessario
        Viene presentato quando si eseguono lavori in case di nuova costruzione, in assenza di diritti registrati sui locali (se l'oggetto è stato costruito nell'ambito di un accordo per la partecipazione alla costruzione condivisa e l'atto di accettazione e trasferimento di beni immobili non contiene informazioni sulla adempimento di tali obblighi).

Permessi per mettere in funzione l'impianto (copia, 1 pz.)

• Fornito senza ritorno
        Presentato durante l'esecuzione di lavori in case di nuova costruzione, in assenza di diritti registrati sui locali, invece di documenti di proprietà (ad eccezione dei casi di ottenimento dell'autorizzazione per mettere in funzione la struttura in conformità con la risoluzione del governo di Mosca del 17 aprile 2012 N 145-PP "Sull'approvazione dei regolamenti amministrativi per la fornitura di servizi pubblici della città di Mosca "Rilascio di un permesso di costruzione" e "Rilascio di un permesso per la messa in servizio di un oggetto").

Documenti che confermano la fornitura di locali al richiedente (copia, 1 pz.)

• Necessario

L'elenco dei documenti che il richiedente ha diritto di presentare su propria richiesta è reperibile nei regolamenti amministrativi alla sezione "Atti normativi" (copia, 1 pz.)

• Può essere ottenuto durante la fornitura del servizio
      • Termini di servizio

30 giorni lavorativi

Periodo di sospensione: 60 giorni lavorativi

Le cause di sospensione della prestazione di servizi pubblici sono:

1. Invio al richiedente una notifica della fornitura di un documento e (o) informazioni necessarie per la fornitura di un servizio pubblico, se l'Ispettorato per gli alloggi di Mosca riceve una risposta a una richiesta interdipartimentale sull'assenza di tale documento e (o ) informazioni delle autorità esecutive della città di Mosca e delle organizzazioni specificate nella clausola 2.3 .3 Disposizioni amministrative per la fornitura di servizi pubblici.

2. Invio di richieste ai proprietari dei locali in un condominio in cui si trovano i locali ricostruiti e (o) riprogettati, nonché all'organizzazione che gestisce la casa, al consiglio di casa (se presente) nel svolgimento dei lavori, il cui svolgimento è connesso alla cessione in uso di parte della proprietà comune.

3. Un ulteriore motivo per la sospensione della prestazione di un servizio pubblico quando si fornisce un servizio pubblico in forma elettronica utilizzando il Portale è la necessità per un richiedente - una persona fisica - di comparire di persona presso il MFC, un richiedente - una persona giuridica , un imprenditore individuale - all'Ispettorato degli alloggi di Mosca per presentare documenti in conformità con la clausola 2.5.2 del Regolamento amministrativo per la fornitura di servizi pubblici.

L'elenco dei motivi di sospensione della prestazione di servizi pubblici, previsto al paragrafo 2.9.1 del Regolamento amministrativo per la prestazione di servizi pubblici, è esaustivo.

Il periodo di sospensione della prestazione di servizi pubblici non può superare:

1. Sulla base di quanto specificato nella clausola 2.9.1.1 del Regolamento amministrativo per la fornitura di servizi pubblici, 15 giorni lavorativi dalla data in cui è stata notificata al richiedente la fornitura del documento e (o) delle informazioni.

2. Per i motivi di cui all'articolo 2.9.1.3 del Regolamento amministrativo per l'erogazione dei pubblici servizi, 60 giorni lavorativi dalla data della decisione di sospensione dell'erogazione dei pubblici servizi.

3. Per i motivi di cui all'articolo 2.9.1.4 del Regolamento amministrativo per l'erogazione dei pubblici servizi, 5 giorni lavorativi dalla data della decisione di sospensione dell'erogazione dei pubblici servizi.

• Il risultato del servizio

Rilasciato da:

• Notifica dell'esito della prestazione di servizi pubblici con indicazione degli estremi della decisione (carta di lavoro, 1 pz.)

Inviato al richiedente nell'"account personale" in caso di richiesta del richiedente di ricevere servizi in forma elettronica utilizzando il sito del Portale.

• Forme di ricevuta

Tramite un rappresentante legale

Sul sito

attraverso il MFC

• Iscrizione alla Central State University

Se vuoi fare domanda per la fornitura di servizi pubblici di persona presso il centro Documenti, puoi utilizzare il modulo di pre-registrazione.

È possibile contattare le autorità esecutive della città di Mosca nell'ambito di un appello preliminare.

1. Il richiedente ha il diritto di presentare un reclamo preprocessuale (extragiudiziale) contro le decisioni e (o) azioni (inazione) dell'Ispettorato per gli alloggi di Mosca, dell'Ispettorato per gli alloggi di Mosca e dei loro funzionari, dipendenti pubblici del Ispettorato per gli alloggi di Mosca, dipendenti del MFC.

2. La presentazione e l'esame dei reclami sono effettuati secondo la procedura stabilita dal capitolo 2.1 della legge federale del 27 luglio 2010 N 210-FZ "Sull'organizzazione della fornitura di servizi statali e comunali" , approvata dal Risoluzione del governo di Mosca del 15 novembre 2011 N 546-PP "Sulla fornitura di servizi statali e municipali nella città di Mosca", Regolamenti amministrativi per la fornitura di servizi.

3. I richiedenti possono presentare reclami nei seguenti casi:

3.1. Violazioni del termine per la registrazione di una domanda (richiesta) e altri documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici, nonché della procedura per il rilascio e il rilascio di una ricevuta per la ricezione di una domanda (richiesta) e altri documenti (informazioni) dal richiedente.

3.2. Requisiti del richiedente:

3.2.1. Documenti, la cui presentazione da parte del richiedente per la fornitura di servizi pubblici non è prevista dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca, compresi i documenti ottenuti utilizzando l'interazione delle informazioni interdipartimentali.

3.2.2. Domande per la fornitura di servizi che non sono inclusi nell'elenco dei servizi approvati dal governo di Mosca che sono necessari e obbligatori per la fornitura di servizi pubblici.

3.2.3. Pagamento per la fornitura di servizi pubblici non previsti dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

3.3. Violazioni del termine per la prestazione di servizi pubblici.

3.4. Rifiuto al richiedente:

3.4.1. Nell'accettare documenti, la cui presentazione è prevista dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca per la fornitura di servizi pubblici, per motivi non previsti dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

3.4.2. Nella fornitura di servizi pubblici per motivi non previsti dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

3.4.3. Nella correzione di refusi ed errori nei documenti emessi a seguito della fornitura di servizi pubblici, o in caso di violazione del termine stabilito per tali correzioni.

3.5. Altre violazioni della procedura per la fornitura di servizi pubblici stabilite dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

4. I reclami su decisioni e (o) azioni (inazione) di funzionari, dipendenti pubblici dell'Ispezione degli alloggi di Mosca sono presi in considerazione dal capo (vice capo autorizzato) dell'Ispezione degli alloggi di Mosca.

I reclami contro le decisioni e (o) le azioni (inazione) del capo dell'Ispettorato per gli alloggi di Mosca, comprese le decisioni prese da lui o dal suo vice sui reclami ricevuti in una procedura preprocessuale (extragiudiziale), sono considerati dall'organo esecutivo superiore dell' città di Mosca in conformità con le clausole 5.6, 6 dell'appendice 6 al decreto del governo di Mosca del 15 novembre 2011 N 546-PP "Sulla fornitura di servizi statali e municipali nella città di Mosca".

Il direttore (vicedirettore autorizzato ) dell'istituzione di bilancio statale della città di Mosca "Centri multifunzionali per la fornitura di servizi pubblici nella città di Mosca".

Reclami su decisioni e (o) azioni (inazione) del direttore (vicedirettore autorizzato) dell'Istituto statale di bilancio della città di Mosca "Centri multifunzionali per la fornitura di servizi pubblici della città di Mosca", accettati su reclami ricevuti in la procedura istruttoria (stragiudiziale), sono esaminate dall'Ufficio del Sindaco e dal Governo di Mosca.

5. I reclami possono essere presentati per iscritto alle autorità esecutive della città di Mosca e alle loro organizzazioni subordinate autorizzate a prendere in considerazione i reclami in conformità con il Regolamento amministrativo per la fornitura di servizi (di seguito denominati organismi e organizzazioni autorizzati a prendere in considerazione i reclami). su supporto cartaceo, in formato elettronico con una delle seguenti modalità:

5.1. Con ricorso personale del richiedente (rappresentante del richiedente).

5.2. Attraverso l'MFC.

5.3. Per posta.

5.4. Utilizzando il sito Web ufficiale dell'Ispettorato per gli alloggi di Mosca nella rete di informazioni e telecomunicazioni Internet.

6. Il reclamo deve contenere:

6.1. Il nome dell'organismo (organizzazione) autorizzato a prendere in considerazione il reclamo o la posizione e (o) il cognome, il nome e l'eventuale patronimico del funzionario competente a cui è inviato il reclamo.

6.2. Il nome dell'autorità esecutiva della città di Mosca, il centro multifunzionale per la fornitura di servizi pubblici, o la posizione e (o) cognome, nome, patronimico (se presente) di un funzionario, funzionario pubblico, dipendente, decisioni e (o) azioni (inazione) di cui si fa ricorso.

6.3. Cognome, nome, patronimico (se presente), informazioni sul luogo di residenza del richiedente - una persona fisica, anche registrata come imprenditore individuale, o nome, informazioni sull'ubicazione del richiedente - una persona giuridica, nonché il numero (s) del numero di telefono di contatto, indirizzo (indirizzi) e-mail (se presente) e indirizzo postale a cui inviare la risposta al richiedente.

6.4. La data di deposito e il numero di registrazione della domanda (richiesta) per la fornitura di servizi pubblici (salvo i casi di ricorso contro il rifiuto di accogliere la domanda (richiesta) e la sua registrazione).

6.5. Informazioni sulle decisioni e (o) azioni (inazione) che sono oggetto del ricorso.

6.6. Gli argomenti in base ai quali la ricorrente non condivide le decisioni e i ricorsi impugnati (inazione). Il richiedente può presentare documenti (se presenti) che confermano le argomentazioni del richiedente o le loro copie.

6.7. Requisiti del richiedente.

6.8. Elenco dei documenti allegati al reclamo (se presenti).

6.9. La data della denuncia.

7. Il reclamo deve essere firmato dal richiedente (il suo rappresentante). In caso di denuncia di persona, il richiedente (rappresentante del richiedente) deve presentare un documento di identità.

L'autorità del rappresentante di firmare il reclamo deve essere confermata da una procura redatta in conformità con gli atti normativi della Federazione Russa.

I poteri di una persona che agisce per conto dell'organizzazione senza una procura sulla base della legge, altri atti normativi e documenti costitutivi sono confermati da documenti che certificano la sua posizione ufficiale, nonché dai documenti costitutivi dell'organizzazione.

Lo status e i poteri dei rappresentanti legali di una persona sono confermati dai documenti previsti dagli atti normativi della Federazione Russa.

8. Il reclamo ricevuto è soggetto a registrazione entro e non oltre il giorno lavorativo successivo a quello di ricezione.

9. Il termine massimo per l'esame di un reclamo è di 15 giorni lavorativi dalla data della sua registrazione. Il termine per l'esame di un reclamo è di cinque giorni lavorativi dalla data della sua registrazione nei casi di ricorso da parte del richiedente:

9.1. Rifiuto di accettare documenti.

9.2. Rifiuto di correggere errori di battitura ed errori commessi nei documenti emessi a seguito della fornitura di servizi pubblici.

9.3. Violazioni del termine per la correzione di refusi ed errori.

10. Sulla base dei risultati dell'esame del reclamo, viene presa una decisione sulla sua soddisfazione (in tutto o in parte) o sul rifiuto di soddisfarlo.

11. La decisione deve contenere:

11.1. Il nome dell'ente o dell'organizzazione che ha preso in considerazione il reclamo, posizione, cognome, nome, patronimico (se presente) del funzionario che ha preso la decisione sul reclamo.

11.2. Dettagli della decisione (numero, data, luogo di adozione).

11.3. Cognome, nome, patronimico (se presente), informazioni sul luogo di residenza del richiedente - una persona fisica, anche registrata come imprenditore individuale, o nome, informazioni sull'ubicazione del richiedente - una persona giuridica.

11.4. Cognome, nome, patronimico (se presente), informazioni sul luogo di residenza del rappresentante del richiedente che ha presentato la denuncia per conto del richiedente.

11.5. Il metodo di deposito e la data di registrazione del reclamo, il suo numero di registrazione.

11.6. L'oggetto del reclamo (informazioni sulle decisioni impugnate, azioni, inerzia).

11.7. Le circostanze accertate durante l'esame della denuncia e le prove che le confermano.

11.8. Motivi legali per prendere una decisione su un reclamo con riferimento agli atti normativi applicabili della Federazione Russa e della città di Mosca.

11.9. La decisione presa sul reclamo (conclusione sulla soddisfazione del reclamo o sul rifiuto di soddisfarlo).

11.10. Misure per eliminare le violazioni individuate e tempistica della loro attuazione (in caso di soddisfazione del reclamo).

11.11. Procedura per impugnare una decisione.

11.12. Firma dell'ufficiale autorizzato.

12. La decisione è presa per iscritto utilizzando moduli ufficiali.

13. Tra le misure specificate nella decisione di eliminare le violazioni individuate, tra cui:

13.1. Annullamento di decisioni precedentemente prese (in tutto o in parte).

13.2. Garantire l'accettazione e la registrazione di una domanda (domanda), l'esecuzione e il rilascio di una ricevuta al richiedente (in caso di evasione o rifiuto ingiustificato di accettare i documenti e la loro registrazione).

13.3. Garantire la registrazione e il rilascio del risultato della fornitura di servizi pubblici al richiedente (in caso di evasione o rifiuto irragionevole di fornire servizi pubblici).

13.4. Correzione di refusi ed errori commessi nei documenti emessi a seguito della fornitura di servizi pubblici.

13.5. Rimborso al richiedente di fondi, la cui raccolta non è prevista dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

14. L'organismo o l'organizzazione autorizzata a prendere in considerazione un reclamo rifiuta di soddisfarlo nei seguenti casi:

14.1. Riconoscimento delle decisioni e (o) azioni (inazione) impugnate come legittime, non violanti i diritti e le libertà del richiedente.

14.2. Presentazione di una denuncia da parte di una persona la cui autorità non è stata confermata secondo le modalità previste dagli atti normativi della Federazione Russa e della città di Mosca.

14.3. Il richiedente non ha diritto a ricevere servizi pubblici.

14.4. Disponibilità:

14.4.1. Su querela del ricorrente avente lo stesso oggetto e le stesse motivazioni è entrato in vigore un atto giudiziario.

14.4.2. Decisioni su un reclamo precedentemente espresso in via istruttoria (stragiudiziale) in relazione allo stesso richiedente e sullo stesso oggetto del reclamo (salvo casi di ricorso a decisioni precedenti dinanzi a un'autorità superiore).

15. Il reclamo resta senza risposta nel merito nei seguenti casi:

15.1. La presenza nella denuncia di linguaggio osceno o offensivo, minacce alla vita, alla salute e alla proprietà dei funzionari, nonché dei loro familiari.

15.2. Se il testo del reclamo (parte di esso), il nome, l'indirizzo postale e l'indirizzo e-mail non possono essere letti.

15.3. Se il reclamo non indica il nome del richiedente (rappresentante del richiedente) o l'indirizzo postale e l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la risposta.

15.4. Se l'organismo o l'organizzazione autorizzati a prendere in considerazione il reclamo ha ricevuto una richiesta dal richiedente (rappresentante del richiedente) per ritirare il reclamo prima che venga presa una decisione sul reclamo.

16. La decisione di accogliere il reclamo o di rifiutare di soddisfare il reclamo è inviata al richiedente (rappresentante del richiedente) entro e non oltre il giorno lavorativo successivo a quello della sua adozione, all'indirizzo postale indicato nel reclamo. Su richiesta del richiedente, la decisione è inviata anche all'indirizzo di posta elettronica indicato nel reclamo (sotto forma di documento elettronico firmato dalla firma elettronica di un funzionario autorizzato). Allo stesso modo, viene inviata al richiedente (rappresentante del richiedente) una decisione su un reclamo in cui viene indicato solo un indirizzo di posta elettronica per la risposta e l'indirizzo postale è mancante o non leggibile.

17. Se il reclamo rimane senza risposta nel merito, al reclamante (il suo rappresentante) è inviata, entro il giorno lavorativo successivo a quello di registrazione del reclamo, una comunicazione scritta motivata e motivata (salvo i casi in cui l'invio indirizzo e-mail non sono indicati nel reclamo) e-mail di risposta o non leggibili). La notifica è inviata secondo le modalità prescritte per la direzione della decisione sul reclamo.

18. Il reclamo presentato in violazione delle norme sulla competenza previste dall'articolo 5.4 del Regolamento amministrativo per la prestazione di un servizio è inviato entro e non oltre il giorno lavorativo successivo a quello della sua registrazione all'organismo autorizzato a prendere in considerazione il reclamo, con la contestuale comunicazione scritta del richiedente (il suo rappresentante) circa il reindirizzamento del reclamo (a meno che il reclamo non indichi l'indirizzo postale e l'indirizzo e-mail per la risposta, o non siano leggibili). La notifica è inviata secondo le modalità prescritte per la direzione della decisione sul reclamo.

19. La presentazione di un reclamo in via preprocessuale (extragiudiziale) non esclude il diritto del richiedente (il rappresentante del richiedente) di presentare simultaneamente o successivamente un reclamo al tribunale.

20. L'informazione dei richiedenti in merito alla procedura giudiziaria e istruttoria (stragiudiziale) per impugnare le decisioni e (o) le azioni (inazione) commesse nella fornitura di servizi pubblici dovrebbe essere svolta da:

20.1. Pubblicazione di informazioni pertinenti sul portale dei servizi statali e comunali (funzioni) della città di Mosca e stand nei luoghi in cui vengono forniti i servizi pubblici.

20.2. Consulenza ai candidati, anche per telefono, e-mail, di persona.

21. Se, nel corso o in esito all'esame della denuncia, vengono accertati i segni di un illecito o di un reato amministrativo, l'ufficiale delegato all'esame della denuncia trasmette immediatamente alla Procura la documentazione disponibile.

Se vengono identificate violazioni della procedura per la fornitura di servizi pubblici della città di Mosca, la cui responsabilità per la commissione è stabilita dal Codice della città di Mosca sui reati amministrativi, anche il funzionario autorizzato a prendere in considerazione il reclamo deve inviare copie dei materiali disponibili al Dipartimento di Controllo Principale della Città di Mosca entro due giorni lavorativi, successivi al giorno in cui è stata presa la decisione sul reclamo (ma non oltre il giorno lavorativo successivo alla data di scadenza del termine per l'esame di denunce per violazioni della procedura per l'erogazione dei servizi pubblici prevista dalla legislazione federale).

Informazioni introduttive:

Codice abitativo della Federazione Russa n. 188-FZ. Codice del 2004-12-29, NLA, che disciplina direttamente la fornitura di GI

Risoluzione del governo della Federazione Russa "Sull'approvazione del modulo di domanda per la riorganizzazione e (o) riqualificazione dello spazio abitativo e la forma del documento che conferma la decisione sull'approvazione della riorganizzazione e (o) riqualificazione dell'abitare Space" n. 266. Delibera del 28.04.2005, NLA, che disciplina direttamente la fornitura delle indicazioni geografiche

Risoluzione del governo di Mosca "Sull'approvazione dei regolamenti sull'ispezione statale degli alloggi della città di Mosca" n. 336-PP. Decreto del 26.07.2011, NLA, che disciplina direttamente la fornitura di GU

Motivi di rifiuto di accettare documenti

I motivi per rifiutare l'accettazione della domanda e dei documenti necessari per la prestazione di servizi pubblici sono:

1. I motivi per rifiutare l'accettazione dei documenti necessari per la prestazione di servizi pubblici sono:

1.1. Presentazione di una domanda (richiesta) e altri documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici che non soddisfano i requisiti stabiliti da atti legali della Federazione Russa, atti legali della città di Mosca, Requisiti uniformi, Regolamenti amministrativi per la fornitura di servizi (questa base non si applica se la domanda (richiesta) e i documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici sono presentati dal richiedente con ricorso personale al MFC).

1.2. Presentazione di documenti divenuti nulli (questa base si applica nei casi di calcolo del periodo di validità di un documento, se il periodo di validità del documento è specificato nel documento stesso o è determinato dalla legislazione, nonché negli altri casi previsti dalla la legislazione della Federazione Russa, atti legali della città di Mosca).

1.3. Presentazione di una serie incompleta di documenti specificati nel Regolamento amministrativo per la prestazione di servizi come documenti che devono essere presentati dal richiedente.

1.4. Presentazione di documenti contenenti informazioni inesatte e (o) contraddittorie (questa base non si applica se la domanda (richiesta) e altri documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici sono presentati dal richiedente con un ricorso personale al MFC).

1.5. Presentazione di una domanda (richiesta) per conto del richiedente da parte di una persona non autorizzata.

1.6. La domanda del richiedente per un servizio pubblico all'autorità esecutiva della città di Mosca, governo locale, un'organizzazione subordinata all'autorità esecutiva o governo locale, MFC, che non fornisce il servizio pubblico richiesto dal richiedente.

1.7. Domanda di prestazione di un servizio pubblico da parte di un soggetto che non è destinatario di un servizio pubblico ai sensi del Regolamento amministrativo per la prestazione di un servizio.

2. Ulteriori motivi per rifiutare di accettare documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici quando si invia una domanda (richiesta) in forma elettronica utilizzando il Portale sono:

2.1. Compilazione errata dei campi obbligatori del modulo di richiesta online.

2.2. La presenza di informazioni contrastanti nella richiesta online e nei documenti presentati.

2.3. La domanda (richiesta) e gli altri documenti in formato elettronico sono firmati mediante firma elettronica in violazione della normativa vigente.

2.4. I documenti elettronici non soddisfano i requisiti per i formati per la loro presentazione e/o non sono leggibili.

Motivi di rifiuto a fornire i servizi

I motivi per rifiutare di concordare la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale sono:

1. Mancata presentazione dei documenti, l'obbligo di presentazione che è assegnato al richiedente in conformità con i requisiti stabiliti dagli atti legali della Federazione Russa, atti legali della città di Mosca, Requisiti uniformi, il presente Regolamento:

2. Scadenza del periodo per la sospensione della prestazione di servizi pubblici, stabilito nella clausola 2.9.3.1 del Regolamento amministrativo per la prestazione di servizi, se durante tale periodo le ragioni che sono diventate la base per la sospensione della prestazione di servizi pubblici servizi non sono stati eliminati.

4. Presentazione di documenti a un organismo inadeguato o domanda per la prestazione di servizi pubblici da parte di un soggetto che non è destinatario di servizi pubblici ai sensi del presente regolamento.

5. Incoerenza del progetto di ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali con i requisiti della normativa:

6. Presentazione di una domanda (richiesta) e altri documenti necessari per la fornitura di servizi pubblici che non soddisfano i requisiti stabiliti da atti legali della Federazione Russa, atti legali della città di Mosca, requisiti uniformi, regolamenti amministrativi per la fornitura di servizi, se tali circostanze fossero stabilite dall'Ispettorato per gli alloggi di Mosca nel processo di elaborazione dei documenti e delle informazioni necessarie per la fornitura di servizi pubblici.

7. Conflitto di documenti o informazioni ottenute utilizzando l'interazione informativa interdipartimentale, compreso l'uso delle informazioni, documenti o informazioni presentate dal richiedente del Registro di base.

8. Perdita della validità dei documenti presentati, se le circostanze specificate sono state stabilite dall'Ispettorato per gli alloggi di Mosca nel processo di elaborazione dei documenti (informazioni) necessari per la fornitura di servizi pubblici.

9. La presenza di informazioni contrastanti o inesatte nei documenti presentati.

10. Entrata in vigore di un atto giudiziario che limiti il ​​diritto di una persona di effettuare la ricostruzione e (o) la riqualificazione dei locali.

11. Il rifiuto del richiedente di fornire l'accesso a un funzionario dell'Ispettorato per gli alloggi di Mosca, autorizzato a condurre un'ispezione, in caso di richiesta di una decisione sull'approvazione della ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali situati all'ultimo piano di un condominio e un edificio residenziale, compreso il piano attico (sottotetto), nonché lo spazio sottotetto (sottotetto) di tale casa, nei locali entro 10 giorni lavorativi dalla data di presentazione di una domanda (richiesta) di approvazione della ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale.

12. Mancato rispetto dei requisiti stabiliti dal Codice abitativo della Federazione Russa sull'ottenimento del consenso dei proprietari dei locali in un condominio nel corso dei lavori, la cui esecuzione è associata al trasferimento di parte del comune immobile ad uso.

13. Inconsistenza dello stato dei locali oggetto di ricostruzione e (o) riqualificazione, presentati al Progetto, del contenuto dei titoli di proprietà, della documentazione contabile e tecnica.

14. Conclusione del Dipartimento dei beni culturali della città di Mosca sull'inammissibilità della ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali in un condominio e in un edificio residenziale, se tali locali o la casa in cui si trova sono oggetto di patrimonio culturale o un bene identificato del patrimonio culturale, senza svolgere lavori di conservazione dell'oggetto del patrimonio culturale.

15. Conclusione del Comitato per l'architettura e l'urbanistica della città di Mosca sul rifiuto di approvare il progetto di ricostruzione e (o) riqualificazione dei locali in un condominio (è necessario ottenere un parere se il lavoro previsto per la produzione interessa il aspetto architettonico esterno della facciata dell'edificio).

16. Conclusione negativa dell'organizzazione di progettazione sulla possibilità di eseguire il lavoro pianificato.

Ufficio:

(Ispezione degli alloggi di Mosca)

Come farlo? Descriviamo le azioni da intraprendere sotto forma di istruzioni passo passo.

esiste forma fissa domande per la conversione di alloggi.

Nelle colonne vuote del modulo stampato, il richiedente inserisce le informazioni richieste.

Il documento è sigillato con la firma autografa del richiedente e, in alcuni casi, certificato dall'operatore che lo ha accettato.

Domanda di riqualificazione dell'appartamento.

Domanda di riqualificazione dell'appartamento secondo quello stabilito.

registrazione

La cosa migliore, ovviamente, è una dichiarazione quando ti candidi di persona, Registrati.

Scrivilo in duplice copia. Su uno, inserisci il numero e la data in entrata.

Lascialo per il controllo. Il fatto è che il termine del suo corrispettivo è di 45 giorni.

E poi altri tre, durante i quali il richiedente deve notificare la decisione... In questo periodo può succedere di tutto. Ad esempio, l'applicazione scomparirà.

E per sottoporlo all'organismo autorizzato, il termine non è stabilito dalla legge. Una volta che sei pronto, puoi servire.

Ma, naturalmente, prima chiedono il permesso e solo allora, dopo una decisione positiva, iniziano i lavori.

Come concordare una rilavorazione, oppure, puoi scoprirlo dai nostri articoli.

Dovere e costo dello Stato

La sua dimensione quando si legalizzerà la ricostruzione di un appartamento sarà duecento rubli(quando si va in tribunale).

In questo caso, parleremo di quanti soldi dovranno essere spesi per preparare un pacchetto di carte.

Va tenuto presente che il costo dei servizi dipende dalla regione... Pertanto, non daremo cifre. Ci limiteremo solo a quello che elenchiamo per quello che dovremo pagare.

Quando si prepara una domanda, è necessario prepararsi copie documenti di titolo. Poi - passaporto tecnico appartamento (copia di esso). Una copia deve essere fatta con il consenso del proprietario dell'edificio residenziale per la ricostruzione.

Tutte le copie sono certificate da un notaio. Dovrai sicuramente crearne o acquistarne uno già pronto. E per questo è necessario contattare Ufficio di architettura... Dovrai anche sostenere il costo del coordinamento con le autorità locali.

Dove servire?

L'intero pacchetto preparato è servito all'ispettorato della casa l'insediamento in cui si trova l'abitazione del richiedente. Puoi candidarti di persona o attraverso il MFC... L'operatore MFC deve certificare sia la firma del richiedente che le informazioni contenute nella domanda.

Sfumature e caratteristiche

Alla domanda devono essere allegati tutti i documenti previsti dalla legge.

Non si deve permettere loro di contraddirsi a vicenda.

inoltre i documenti devono testimoniare che di conseguenza:

1. Le reti di ingegneria non si sovrappongono.
        2. L'alloggio sarà vivibile.
        3. La ventilazione della casa non si deteriora.
        4. Le norme sanitarie e la sicurezza antincendio non sono violate.
        5. La struttura dell'edificio e le sue strutture portanti non sono disturbate.

Se nel piano tecnico non sono presenti strutture, non vengono indicati i singoli dettagli, ma si trovano nell'alloggio stesso, quindi possono essere tranquillamente modificati o rimossi senza l'autorizzazione del comune.

In tutti gli altri casi, è necessario coordinare le tue azioni. In caso contrario, dovrai rifare o demolire le modifiche apportate alla configurazione dell'abitazione. Per evitare che ciò accada, è meglio legalizzare preventivamente la riqualificazione.

La riqualificazione è un passaggio cruciale per ogni proprietario, soprattutto se le azioni riguardano l'installazione di apparecchiature nella parete o la modifica della struttura portante.

Cari lettori! L'articolo parla di modi tipici per risolvere problemi legali, ma ogni caso è individuale. Se vuoi sapere come risolvi esattamente il tuo problema- contattare un consulente:

SI ACCETTANO ISCRIZIONI E CHIAMATE 24/7 e SENZA GIORNI.

È veloce e È LIBERO!

Tutti i processi di lavoro devono essere adeguatamente coordinati e riflessi nella documentazione tecnica.

Informazione Generale

Abbastanza spesso accade che gli attuali proprietari non siano soddisfatti della disposizione dell'appartamento. Ciò è particolarmente vero per gli edifici di Krusciov e stalinisti, perché allora i costruttori non pensavano alla comodità e alla moda.

Ora i proprietari stanno cercando di riprogettare da soli i locali in base alle loro esigenze. Ma alcune modifiche devono essere legalizzate nel dovuto ordine.

In alcuni casi, i cittadini confondono persino i concetti. C'è sia un concetto puro di riqualificazione, che implica un cambiamento nel design, sia riqualificazione, che implica un cambiamento parziale.

Vale la pena iniziare dal fatto che i proprietari hanno il diritto di effettuare riparazioni da soli, senza attenersi a determinate regole.

Ma se si tratta di comunicazioni o demolizione di un muro portante, gli interessi non solo di questo proprietario, ma anche di altre persone sono già interessati.

Cioè, il proprietario può effettuare riparazioni estetiche, modificare l'attrezzatura di ingegneria simile alle indicazioni.

L'autorizzazione non è richiesta per tutte le azioni di cui sopra. Altre modifiche sono soggette a registrazione obbligatoria, fino all'inserimento delle informazioni nel certificato di registrazione degli immobili.

Solo i proprietari hanno diritto alla riqualificazione. Se una persona è un datore di lavoro, deve contattare il proprietario.

In molti casi è necessaria l'autorizzazione scritta di tutti i proprietari di appartamenti. Il proprietario ha il diritto di ridurre o aumentare la metratura della superficie abitabile a spese del fondo non residenziale. E l'inquilino, anche con il permesso del padrone di casa, non può farlo.

Qui puoi visualizzare le principali sfumature della procedura, il costo dell'azione e l'algoritmo delle azioni.

Nel codice amministrativo, puoi vedere le sanzioni per la riqualificazione non autorizzata.

Procedura di registrazione

Esiste un certo ordine di registrazione della procedura di riqualificazione.

Per prima cosa hai bisogno di:

• raccogliere un pacchetto completo di documenti;
        • chiedi consiglio a uno specialista ITV, è gratuito;
        • ordinare la documentazione di progettazione da BTI o da un'azienda specializzata;
        • ottenere un progetto, pagare la procedura;
        • eseguire lavori in conformità con il progetto;
        • ottenere un nuovo certificato di iscrizione all'ITV pagando il servizio;
        • quando si modifica la dimensione dell'immobile, contattare la Commissione per gli alloggi per un nuovo certificato.

Dove contattare?

• passaporto del richiedente - il proprietario dell'immobile;
        • titoli di proprietà per immobili;
        • vecchia carta di circolazione;
        • documentazione del progetto;
        • applicazione del modulo stabilito con la firma del richiedente;
        • ricevuta di pagamento delle attività di revisione.

Domanda di riqualificazione

L'applicazione di riqualificazione ha un certo aspetto. Contiene i seguenti dettagli:

• cognome, nome e patronimico del titolare;
        • dati analoghi del rappresentante, se presenti;
        • tipo di proprietà;
        • descrizione dell'obbligo di eseguire lavori di riparazione in conformità con la documentazione del progetto;
        • firma di tutti i proprietari, se la riqualificazione è prevista in proprietà comunale.

Appartamenti

La domanda di riqualificazione dell'appartamento contiene i seguenti dettagli:

• data di ricezione della documentazione;
        • registrazione della domanda - numero;
        • numero di rilascio di una ricevuta di un cittadino ufficiale che riceve documentazione;
        • contrassegno di accettazione con indicazione dell'ora;
        • la posizione dell'ospite.

Alloggi

Dettagli simili sono presenti nella riqualificazione di uno spazio abitativo.

Inoltre, gli esperti consigliano di fare riferimento a progetti tipici, riducendo così al minimo i costi di denaro e tempo.

Di norma, i progetti standard non vengono nemmeno considerati. L'approvazione viene immediatamente rilasciata e la persona può già eseguire processi di lavoro.

Non residenziale

Anche i locali non residenziali sono accompagnati dal deposito di una domanda. Inoltre, è prescritto l'accordo del Ministero delle situazioni di emergenza e del SES. Un progetto tipico o altro è allegato.

È meglio presentare una domanda per locali non residenziali attraverso un centro multifunzionale, poiché lì possono aiutarti a compilare correttamente il documento in conformità con tutte le norme.

Come compilare?

Il proprietario deve compilare il documento di propria mano. È possibile attirare un rappresentante, ma poi deve avere una procura certificata dal proprietario dell'immobile.

È necessario iniziare a compilare con l'"intestazione", che indica i dati personali del proprietario, i suoi documenti di proprietà e le informazioni sugli immobili. Quindi la richiesta stessa e i documenti allegati vengono trascritti.

Al termine, il documento viene firmato e timbrato dal dipendente ricevente.

Campione

Per ridurre al minimo i rischi di documenti errati, è meglio utilizzare il seguente esempio. Aiuterà a ridurre al minimo il tempo e il denaro spesi.

Dove servire?

All'ITV viene presentata domanda di riqualificazione nel 2019 con l'allegato della documentazione giustificativa.

Inoltre, se, dopo la riqualificazione, la piazza della stanza è aumentata o l'area di ogni stanza è leggermente cambiata, allora vale la pena presentare una domanda anche alla Commissione per gli alloggi.

Dopo l'ispezione, l'ultima istanza emetterà un nuovo atto di proprietà.

Termini di considerazione

Con un progetto nella fase iniziale, dovrai aspettare un mese. In molte regioni, questo periodo è stato leggermente modificato: 10 giorni lavorativi.

Per la registrazione finale della riqualificazione, dovrai stanziare 3 mesi. Ma questo periodo è anche aggiustato da indicatori regionali e può raggiungere due settimane in assenza di violazioni.

Motivi del rifiuto

Ci possono essere diversi motivi per rifiutarsi di registrare una riqualificazione:

• mancato rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza antincendio;
        • errata compilazione della domanda o errata documentazione fornita;
        • la mancanza di un progetto corretto o l'inadeguatezza del lavoro ad esso.

Andare in tribunale

Se una persona non è d'accordo con tali motivi, può presentare un reclamo in tribunale. Per fare ciò, dovrai stanziare diverse migliaia di rubli per pagare la tassa statale e i servizi di un avvocato.

È necessario raccogliere un pacchetto completo di documenti per presentare un reclamo.

Il processo sarà difficile, ma è possibile vincerlo se la riqualificazione è stata eseguita secondo le norme. Devi dimostrare il tuo caso fornendo documenti giustificativi.

Inoltre, vale la pena allegare un rifiuto scritto dei rappresentanti di ITV alla dichiarazione di reclamo.

Il titolare può scrivere una dichiarazione indirizzata al capo dell'organo rappresentato per fornire una spiegazione scritta delle ragioni del rifiuto. Questa sarà anche la prova della correttezza e del rifiuto dell'organismo autorizzato.